Azione antiossidante ed antinfiammatoria

Azione antiossidante ed antinfiammatoria

Azione antiossidante ed antinfiammatoria
(Rame + Vitamina C)

 

A cura di Vladimiro Lambertelli

Nelle affezioni infiammatorie sia acute che croniche si osserva sempre un aumento del tasso serico di rame, libero o legato a ceruloplasmina, costituendo così un marker dell’attività antinfiammatoria. Nelle affezioni reumatologiche la concentrazione del rame e della ceruloplasmina nel liquido sinoviale aumenta in modo significativo e ciò corrisponde ad una risposta fisiologica contro l’infiammazione.
L’attività antinfiammatoria del rame avviene attraverso vari meccanismi biochimici: stimolazione della lisilossidasi, enzima indispensabile nei processi di riparazione tissutale; diminuzione della sintesi di PGE2, prostaglandine pro-infiammatorie e vaso dilatatrici; aumento della sintesi di PGF2, prostaglandine antinfiammatorie e vaso costrittrici, che favoriscono la riduzione della permeabilità capillare; stimolazione dell’attività antiradicalica della SOD (contiene due atomi di rame) nei confronti dei radicali superossido, conferendogli un’azione antinfiammatoria; azione della ceruloplasmina come accettore di radicali liberi, quindi con azione antiossidante.
Il rame non si trova nell’organismo allo stato libero, ma sottoforma di complessi proteici ai quali trasmette le sue proprietà particolari.
L’azione antiossidante della Vitamina C riveste un ruolo importantissimo nelle ossidazioni che coinvolgono l’ossigeno molecolare; l’acido ascorbico favorisce altresì l’azione antiradicalica della vitamina E.
L’acido ascorbico partecipa alle reazioni di ossido riduzione sottraendo o aggiungendo atomi di idrogeno alla molecola ossidandosi rapidamente in acido deidro-ascorbico (reazione rame dipendente).
Recenti ricerche pubblicate da importanti ricercatori in tutto il mondo, esposte a congressi internazionali anche in Italia (Firenze 2001), aprono nuove importanti prospettive applicative dei rimedi a base di rame.
L’attività del rame oligoelemento nella sua forma altamente biodisponibile, in sinergia con la Vitamina C apre nuove e più vaste possibilità integrative sicure ed efficaci.

La formula Vitamina C + Rame funziona quindi come un sistema nel quale la Vitamina C agisce come generatore, mentre il Rame agisce come catalizzatore e trasportatore, in sinergia ideale.

La somministrazione simultanea di Vitamina C e Rame, dell’integratore CUPRUM C, permette alla loro sinergia di manifestarsi efficacemente fin dal primo contatto con la mucosa orale; il Rame catalizza la trasformazione dell’acido ascorbico, reazione che genera elettroni immediatamente captati e poi trasportati dal Rame stesso, nella sua forma ridotta, verso i differenti metabolismi necessari ai sistemi difensivi.
Vitamina C e Rame favoriscono l’assorbimento del Ferro.

 

25%  DI  SCONTO  SUL  PRIMO  ACQUISTO

CUPRUM CCUPRUM C

CUPRUM C

Integratore Alimentare : Bioflavonoidi: essenziali per il microcircolo). Contenuto: 60 [...]
12.80€

 

 

Condividi...

Lascia un commento