Disturbi Invernali
Prevenzione e trattamento
A cura del Dr. G. Galluzzo
Proteggere il sistema immunitario rappresenta sicuramente la condicio sine qua non per affrontare al meglio le stagioni più fredde. In tal senso una corretta integrazione può indubbiamente aiutare le difese organiche nel loro funzionamento. Il presupposto ideale sarebbe quello di intervenire a sostegno del network immunitario a livello profilattico e prevenire così influenza e malattie da raffreddamento.
Si può favorire la funzionalità del sistema immunitario attraverso strategie che ne regolano/potenziano la risposta naturalmente. Dalla natura, sapiente alleata, vengono ancora una volta numerosi rimedi sia per la prevenzione sia per la cura delle sindromi influenzali: i cosiddetti vaccini naturali.
Con le piante si può modulare la risposta immunitaria ad esempio migliorando la produzione di cellule e mediatori immunitari come gli anticorpi antivirali; alcuni rimedi possono essere impiegati prima dell’insorgenza della malattia, altri dopo, altri ancora sia nella profilassi sia nel trattamento variando la posologia secondo necessità.
Numerose sono infatti le piante dalle proprietà preventive e curative grazie all’elevata concentrazione di sostanze ad azione immunostimolante, antiossidante, antiinfiammatoria, antimicrobica; i flavonoidi, ad esempio, sono composti che possono inibire la neuraminidasi, una glicoproteina ad azione enzimatica presente sulla superficie dei virus influenzali e indispensabile affinché il patogeno penetri nelle cellule delle vie respiratorie; questo enzima infatti favorisce la diffusione del virus dopo la replicazione evitando l’autoaggregazione delle particelle e impedendo il loro sequestro nel muco o sulla superficie di cellule inappropriate (comprese quelle in cui il virus si è replicato). I flavonoidi, tra le numerose azioni farmacologiche e terapeutiche, hanno anche proprietà antiinfiammatoria grazie all’inibizione dei radicali liberi dell’ossigeno e al blocco degli enzimi coinvolti nel ciclo dell’acido arachidonico.
Si può quindi intervenire adeguatamente scegliendo rimedi adatti e modulandone dosi e tempi di somministrazione tanto per prevenire quanto per curare i disturbi legati alle stagioni fredde.
Approfondimenti
Una sana alimentazione rappresenta innegabilmente la premessa per garantire uno stato di benessere generale e ancor più quando le condizioni ambientali possono indebolire il nostro organismo e le sue difese. Per prevenire ma anche per favorire il risultato ottimale di interventi curativi, è indispensabile compiere opportune scelte alimentari. Diventa allora importante l’adozione di una dieta nutriente e leggera che prediliga ad esempio verdure e frutta di stagione, carni bianche e pesce, che riduca i latticini, poiché possono determinare un ispessimento delle secrezioni mucose, e che preveda l’assunzione di abbondanti quantità di liquidi. Può essere utile il consumo di probiotici per proteggere l’eubiosi intestinale, così come un corretto apporto di vitamine. Da ricordare che alcuni alimenti, come l’aglio, offrono naturali proprietà antibiotiche. Alimenti ricchi di fibre, come i legumi, aiutano poi l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando così le funzionalità intestinali.
La sinergia dinamica del FITOCOMPLESSO
Ogni pianta medicinale ha una sua composizione chimica, che comprende un numero più o meno ampio di diverse sostanze chimiche.
Alcune hanno una propria azione e sono attive, altre sono considerate inerti o, meglio, regolatrici, poiché, anche se inattive, aiutano l’azione delle prime. Si distinguono così i principi attivi, sostanze dotate di attività salutistica, e i coadiuvanti, che collaborano all’attività dei principi attivi modulandone la farmacocinetica, l’assorbimento, il metabolismo, l’eliminazione e, quindi, il profilo funzionale. L’insieme di tutti questi composti e della loro interazione forma quello che si definisce fitocomplesso.
Il fitocomplesso delinea quindi la fisionomia clinica e dinamica della pianta e le conferisce una molteplicità di azione che, a seconda della parte utilizzata, permette di intervenire, come prevenzione o trattamento, in diversi disturbi e
condizioni cliniche. L’attività di una pianta medicinale è da considerarsi come il risultato sinfonico di tutte le sostanze contenute nel fitocomplesso e non riconducibile ai singoli principi attivi isolati.
Difendi la tua famiglia dai disturbi invernali
L’esclusiva formula a base di estratti concentrati di cellule staminali vegetali di Echinacea PSC™, Sambuco PSC™ e Achillea PSC™, rendono Arresto Prevento™ un prodotto utile ed efficace per favorire i naturali processi di difesa e preparare l’organismo ad affrontare l’inverno con serenità.
Imunogen è un integratore alimentare (a base di Vitamina C, Te Verde, Echinacea, Propoli ed altri estratti) utile per stimolare le naturali difese dell’organismo.
25% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
ARRESTO PREVENTO
IMUNOGEN
“Testo tratto dal CAM Forza Vitale Itali srl su concessione della medesima azienda proprietaria Riproduzione riservata.”
Lascia un commento