L’Harpagophytum procumbens, altresì conosciuto con il nome di Artiglio del Diavolo per la sua forma, come dimostrato dagli studi effettuati nelle università di Minufiya in Egitto e dalle commissioni di studio delle maggiori associazione di chiropratica nel mondo, è particolarmente indicato per alleviare disturbi legati all’apparato scheletrico e muscolare, grazie all’azione degli alcaloidi glucocidi, di cui l’arpagoside è il più importante dal punto di vista funzionale.
L’effetto benefico dell’arpagoside è amplificato dalla presenza di altri principi attivi che si ottengono dal processo di estrazione naturale e che costituiscono l’intero spettro fitochimico della pianta.
Quanto innanzi è avvalorato dalle ricerche effettuate in laboratorio sulla sintesi e l’isolamento della molecola; si è dimostrato infatti che l’arpagoside isolata (o sintetizzata) non ha la stessa efficacia dell’estratto naturale.
L’assunzione eccessiva di Harpagophytum procumbens, come per tutti gli alimenti, può provocare effetti indesiderati.
È pertanto necessario rispettare le modalità d’uso riportate sulle confezioni degli integratori alimentari a base di Harpagophytum procumbens, verificando che non si superi l’apporto giornaliero di 100 mg di arpagoside.
Si ritiene che i benefici dell’Harpagophytum procumbens derivino dalla sua attività sulle COX-2, isoforma di un enzima (ciclossigenase) espressa solo in corso di infiammazione sotto lo stimolo di fattori mitogeni e citochine.
La COX-1 è prodotta normalmente in condizioni di quiescenza ed è un costituente delle cellule sane; particolare importanza stanno assumendo quelle molecole che possiedono la proprietà di essere COX-2 selettivi, ossia che svolgano una prevalente inibizione della ciclossigenasi-2 (COX-2) o isoenzima inducibile rispetto alla isoforma COX-1.
È emerso che l’estratto di Harpagophytum procumbens è sicuro e funzionale
nei casi di dolori severi e persistenti di tipo radiale.
La Glauber Pharma, alla luce dei recenti studi compiuti sull’efficacia dell’arpagoside, ha sviluppato Arpagodol®, un integratore alimentare in compresse adatto per il fisiologico benessere del sistema scheletrico e muscolare, con particolare riguardo alle manifestazioni legate agli eccessi di sollecitazione meccanica.
A differenza di quelle tradizionali, le compresse di Arpagodol® risultano ben tollerate e notevolmente più efficaci, grazie all’azione del Metolose®, un polimero naturale che le rende gastroresistenti.
In tal modo l’arpagoside (il principio attivo) è protetto dall’attacco dei succhi gastrici giungendo pressoché integro nel duodeno che lo assimila per il 95%.
Gli estratti naturali di Harpagophytum procumbens, ottenuti tramite estrazione idroalcolica dalle radici secondarie della pianta, a temperatura non superiore a 36° C, sono componenti essenziali di Arpagodol®, le cui compresse contengono estratto secco titolato in arpagoside di piante selezionate e prive di contaminazioni. SYS (soluzione idroalcolica spagirica) Arpagofito a base di Artiglio del diavolo che favorisce il fisiologico benessere del sistema scheletrico.
25% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
ARPAGODOL 45 CPR
SYS ARPAGOFITO
“Testo tratto dal CAM Forza Vitale Itali srl su concessione della medesima azienda proprietaria Riproduzione riservata.”
Lascia un commento