Struttura, Supporto, Stabilità, Movimento
A cura del Dott. Joseph Cannillo
Camminare, saltare, correre, piegarsi, stringere, ruotare, afferrare: sono solo alcuni degli innumerevoli movimenti, fini o grossolani, volontari, incondizionati, automatici o inconsapevoli, che il nostro corpo compie grazie all’apparato locomotore, costituito dai sistemi scheletrico, muscolare e articolare. Questi sistemi insieme ci danno la percezione del “qui e ora”, definiscono il nostro essere nello spazio, nel mondo, la nostra corporeità.
Ogni elemento nel nostro corpo è intimamente collegato ad altri; funzioni e meccanismi di azione sono una sottile rete di interconnessioni: l’alterazione di una singola unità può ripercuotersi sul tutto. Le ossa ci sostengono ma non potrebbero muoversi senza l’azione di legamenti e muscoli, (vedi articolo sistema muscolo scheletrico) così questi non potrebbero assolvere la loro funzione senza il supporto osseo e le strutture tendinee; le ossa senza le articolazioni non avrebbero le strutture di collegamento che conferiscono mobilità al complesso rigido che è lo scheletro e ancora senza le cartilagini non avrebbero cuscinetti ammortizzatori a proteggerle da attriti e sfregamenti.
Quando uno di questi elementi è afflitto da un disturbo ne risente l’intero organismo, sfera psichica inclusa. Essere condizionati nei movimenti, avvertire dolore nel compierli o non poterli compiere affatto trasmette un senso di limitazione più o meno profonda oltre che di sofferenza.
Stati infiammatori spesso cronici, artrosi, reumatismi, alterazioni della densità ossea, cartilaginea e del collagene (vedi articolo densità minerale e collagene) sono problemi molto diffusi; talvolta la stessa diagnosi può risultare non facile. Se definire il tipo di disturbo e le relative cause costituiscono la chiave di volta, individuare il trattamento più appropriato rappresenta la svolta risolutiva.
Agopuntura, chiropratica ed osteopatia sono un esempio di efficaci interventi che la medicina integrata offre in questo ambito terapeutico. A queste discipline si aggiunge il valido sostegno della fitoterapia che propone rimedi benefici e specifici per i diversi disturbi che possono interessare la nostra macchina del movimento.
Stati infiammatori acuti, artrosi (Arpagodol compresse, Arpareum gocce), degradazione cartilaginea, dolore reumatico (Vitis Vinifera composta), infiammazione cronica, dolore reumatico (Inflagen compresse), osteoporosi, osteopenia e consolidamento fratture (Osteocoral compresse, Mitoddy soluzione minerale acquosa di origine botanica).
25% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
ARPAGODOL 45 CPR
ARPAREUM
VITIS VINIFERA COMPOSTA
INFLAGEN
OSTEOCORAL
MITODDY
“Testo tratto dal CAM Forza Vitale Itali srl su concessione della medesima azienda proprietaria Riproduzione riservata.”
Lascia un commento