Autunno e attività fisica

Autunno e attività fisica

Autunno periodo ideale per fare attività fisica

A cura di Paride Travaglini

Non bisogna aspettare l’estate per fare od iniziare a fare attività fisica all’aria aperta. L’autunno può rappresentare un periodo ideale; certamente non si potrà andare a nuotare al mare o giocare in costume sulla spiaggia ma in questa stagione si può godere della natura meglio che in altri periodi dell’anno.
L’esplosione di colori che si manifesta in tutta la sua bellezza dovrebbe di per sé invogliare a tenersi in forma. Rispetto all’estate ci si può godere meglio le belle giornate di sole, senza quell’afa che caratterizza la stagione calda. Il clima più mite aiuta sicuramente a rilassarci meglio ed affrontare l’impegno fisico con più tranquillità e serenità.
Fare sport all’aria aperta tonifica e dona buonumore e farlo con un clima mite è l’ideale. La bicicletta, la camminata, il nordic walking, l’equitazione sono tutte attività che possono ad esempio essere svolte in autunno.
Oltre ad apportare benefici infatti, permettono di godersi appieno la natura divertendosi. La bicicletta è praticamente adatta a tutti dai bambini agli anziani con pochissime controindicazioni.
Andare in bici fa bene al cuore ed al sistema cardiocircolatorio in generale. È un toccasana per la pressione, aiuta a rassodare gambe, polpacci e glutei, oltre a rafforzare addominali ed i muscoli della zona dorsale. Essendo un’attività prettamente aerobica aiuta a perdere peso in modo naturale, senza sollecitare le articolazioni.
Spazio anche alla camminata, la più semplice delle attività fisiche ed alla “camminata coi bastoncini”, adatte anche alle persone che per sovrappeso o per scarsa predisposizione personale non sono particolarmente motivate a fare attività fisica.
Non si ha l’affaticamento che si ha invece con la corsa ed allo stesso tempo si gode di numerosi benefici. Camminare all’aria aperta fa bene alla salute, e combatte ipertensione, sovrappeso, diabete e stress.
Camminare aiuta a ridurre il livello di colesterolo “cattivo”(LDL) e alzare quello “buono”, ad abbassare la pressione arteriosa, a controllare il rischio di diabete di tipo 2, a tenere sotto controllo il peso, oltre a migliorare l’umore. Benefici che aumentano se si aggiungono i bastoncini.
Anche l’equitazione può rappresentare uno sport perfetto per rimanere in forma in questo periodo.
Adatto sia ad adulti che a bambini, oltre ad essere un ottimo esercizio per allenare corpo e mente, è soprattutto un piacere ed un ottimo modo per godersi la natura.
Di attività da fare all’aria aperta in autunno come si vede ce ne sono veramente tante. L’importante è trovare le giuste motivazioni e tenere presente che per godere fino in fondo dei benefici, lo sport deve essere fatto con costanza e non solamente in particolari periodi dell’anno.
Ricorda inoltre che per mantenere il tuo sistema immunitario efficiente puoi abbinare all’attività fisica, prodotti di altissima qualità come il multiminarale Mitoddy, la vitamina C abbinata al Rame come Cuprum C, estratti di tessuti embrionali come il  PSC di Ribes, che risulteranno dei preziosi alleati per affrontare meglio fatica e mali di stagione.

Condividi...

Lascia un commento