DMG – Dimetilglicina

DMG – Dimetilglicina

E’ un metabolita intermedio ed aminoacido, trovato in quantità bassissime nei cibi, prodotto dal nostro organismo dalla colina e dalla betaina. Sebbene il corpo umano produca la Dimetilglicina, accrescere l’assunzione della stessa può, significativamente, migliorare l’adattamento biologico agli stress fisici e mentali ed aiutare il recupero di affezioni degenerative. Ottimo come preventivo per evitare una crescita di radicali liberi con le conseguenze da essi derivanti (artrosi, cefalee, ecc.).

Dal punto di vista sportivo
assume una grande importanza in quanto inibisce l’accumulo di acido lattico nei muscoli, di conseguenza inibisce il dolore provocato dallo stesso durante l’attività sportiva e permette uno sforzo fisico per un periodo maggiore di tempo rispetto al periodo usuale dell’atleta. Infatti nel 1980 venne pubblicato sul Pacific Slope Biochemical Conference un articolo intitolato “Diminuzione di Acido Lattico nel sangue di animali trattati con il D.M.G.” ed un altro articolo venne pubblicato nel Gennaio del 1981 su Journal of infections siseases vol.143, NO1 e intitolato “Immunomodulating properties of Dimethylglycine in Humans” (proprietà immunostimolanti del D.M.G. nell’uomo). Il D.M.G: aumenta l’utilizzo di ossigeno diminuendo così i livelli di acido lattico sotto stress estremo. L’acido lattico è la sostanza che si accumula nel muscolo durante l’attività fisica prolungata. L’accumulo di acido lattico, che provoca stanchezza e dolori muscolari, diminuisce l’out put dell’atleta, il D.M.G. l’aumenta.
E’ anche un ottimo immunostimolante; raddoppia la produzione degli anticorpi nell’uomo dopo solo 24 ore dalla somministrazione, un’azione importante per chi fa dello sport, specialmente a livello agonistico, in quanto si riduce notevolmente il rischio di incorrere in disagi che procurerebbero la momentanea sospensione dalle gare con un ulteriore scarso rendimento dovuto al periodo di recupero (ad esempio influenza, raffreddore, dolori muscolari, ecc.).

E’ un antiossidante, migliore anche del più popolare sisquiossido di germanio, il quale ha una durata di azione di 20 minuti per somministrazione, da qui la necessità di assunzione del prodotto ogni 20 minuti per avere una copertura totale. La copertura immunitaria, dopo aver assunto DMG, è di circa 8 ore, quindi con 3 assunzioni si ha la copertura dell’intero arco della giornata. Tutto questo grazie ad un aminoacido che ci viene dato dalla natura, infatti il Dimetil d-glicina viene ricavato dal limone (frutto) e il liquido ricavato viene poi condensato con colonne cromatografiche.

DMG Gocce: acqua demineralizzata, DMG (N, N-Dimetilglicina), Aroma naturale di Arancio

Condividi...
Avatar
Forvit Integratori

Lascia un commento