Dermatite Allergica ed Eczemi
I disturbi a carico del sistema pelle nelle allergie
A cura del Dr. Joseph Cannillo
La dermatite atopica è per definizione una malattia multifattoriale nell’eziologia della quale si combinano fattori genetici con fattori ambientali. Il passaggio chiave sembra comunque essere una distruzione della funzione di barriera della pelle associata a una disregolazione immunitaria. Quale che sia la causa il fallimento della funzione di barriera epidermica permette una maggiore esposizione e sensibilizzazione agli antigeni.
Alcuni dei gemmoderivati utilizzati nel trattamento delle dermatiti sono:
• LES Alnus glutinosa gemme (Ontano nero): orticaria di natura allergica da alimenti, da farmaci, da punture di insetto; oppure di natura idiopatica che evolvono cronicamente e nell’asma allergico intrinseco.
• LES Ribes nigrum gemme (Ribes nero): la gemma del Ribes si esercita a livello del cortico-surrene stimolando la secrezione di ormoni antinfiammatori.
• LES Cedrus libani giovani getti: è il rimedio degli eczemi secchi, dei pruriti apparentemente “sine materia” che si manifestano negli anziani con cute secca e mal vascolarizzata.
La diagnosi
Le caratteristiche più importanti per una diagnosi di dermatite atopica sono:
1. La presenza di altri segnali di predisposizione atopica: rinite allergica, asma e/o un’età inferiore ai 5 anni
2. La presenza di prurito, che ne rappresenta la caratteristica principale: praticamente tutti i pazienti con dermatite atopica lamentano il prurito
3. La presenza di una secchezza della pelle (o xerosi) Le zone del corpo colpite: in età
infantile guance , fronte, scalpo e zone estensori delle braccia, in età pediatrica le zone flettenti delle braccia e delle gambe.
Le altre caratteristiche della malattia, come l’eritema, la desquamazione, l’edema e le vescicole, sono tipiche delle fasi acute della malattia.
25% DI SCONTO SUL PRIMO ACQUISTO
LES ALNUS GLUTINOSA
LES RIBES NIGRUM
LES CEDRUS LIBANI
“Testo tratto dal CAM Forza Vitale Itali srl su concessione della medesima azienda proprietaria Riproduzione riservata.”
Lascia un commento