Dermatite Allergica ed Eczemi

Dermatite Allergica ed Eczemi

Dermatite Allergica ed Eczemi
I disturbi a carico del sistema pelle nelle allergie

A cura del Dr. Joseph Cannillo

La dermatite atopica è per definizione una malattia multifattoriale nell’eziologia della quale si combinano fattori genetici con fattori ambientali. Il passaggio chiave sembra comunque essere una distruzione della funzione di barriera della pelle associata a una disregolazione immunitaria. Quale che sia la causa il fallimento della funzione di barriera epidermica permette una maggiore esposizione e sensibilizzazione agli antigeni.

Alcuni dei gemmoderivati utilizzati nel trattamento delle dermatiti sono:
LES Alnus glutinosa gemme (Ontano nero): orticaria di natura allergica da alimenti, da farmaci, da punture di insetto; oppure di natura idiopatica che evolvono cronicamente e nell’asma allergico intrinseco.
• LES Fagus sylvatica gemme (Faggio): gemmoterapico ad attività antistaminica in grado di frenare la degranulazione istocitaria e quindi la liberazione di istamina. Con Ribes nigrum entra a far parte degli schemi terapeutici delle allergie.
LES Ribes nigrum gemme (Ribes nero): la gemma del Ribes si esercita a livello del cortico-surrene stimolando la secrezione di ormoni antinfiammatori.
LES Cedrus libani giovani getti: è il rimedio degli eczemi secchi, dei pruriti apparentemente “sine materia” che si manifestano negli anziani con cute secca e mal vascolarizzata.

La diagnosi
Le caratteristiche più importanti per una diagnosi di dermatite atopica sono:
1. La presenza di altri segnali di predisposizione atopica: rinite allergica, asma e/o un’età inferiore ai 5 anni
2. La presenza di prurito, che ne rappresenta la caratteristica principale: praticamente tutti i pazienti con dermatite atopica lamentano il prurito
3. La presenza di una secchezza della pelle (o xerosi) Le zone del corpo colpite: in età
infantile guance , fronte, scalpo e zone estensori delle braccia, in età pediatrica le zone flettenti delle braccia e delle gambe.
Le altre caratteristiche della malattia, come l’eritema, la desquamazione, l’edema e le vescicole, sono tipiche delle fasi acute della malattia.

 

“Testo tratto dal CAM Forza Vitale Itali srl su concessione della medesima azienda proprietaria Riproduzione riservata.”

Condividi...
Avatar
Forvit Integratori

Lascia un commento