Visione Olistica Delle Allergie

Visione Olistica Delle Allergie

Visione Olistica delle Allergie

A cura del Dr. Joseph Cannillo

Spesso i soggetti allergici sono caratterizzati da “allergie” anche verso persone e situazioni sgradite. La reazione che si manifesta sul piano immunitario è paragonabile ad analoghe insofferenze sui piani psicologici.
In questa luce l’allergico ricerca qualcosa contro cui volgere la propria aggressività, una sorta di tossina psichica che ben si accorda con la concezione del fegato in Medicina Cinese e che ci riporta a considerare l’importanza di una corretta funzionalità degli organi emuntori.
Secondo la MTC lo squilibrio alla base del fenomeno allergico è rappresentato da un pieno di Fegato cui si associa un vuoto di Polmone.
Gli organi in MTC vanno considerati non tanto dal punto di vista organico quanto da quello funzionale. Il Fegato in MTC è il responsabile della funzione cosiddetta difensiva, ovvero della risposta alle aggressioni esterne.
Tale funzione corrisponde in Medicina Occidentale alla risposta immunitaria, ovvero alla produzione e messa in circolo di anticorpi. Per la Medicina Occidentale il fenomeno allergico è interpretato come una risposta anticorpale abnorme, eccessiva, (vedi il fenomeno di Pieno di Fegato per la MTC) che provoca fenomeni reattivi a carico di determinate zone del nostro organismo. Tali zone sono l’insieme delle vie respiratorie, la pelle, il colon.
Le stesse che abbiamo visto dipendere dal Polmone e che si trovano in stato di debolezza (Vuoto) secondo la MTC. Dunque le allergie richiamano la nostra attenzione a più fattori: la predisposizione costituzionale, le abitudini alimentari, la capacità di detossificare (a livello fisico e psichico), l’aspetto legato alla psicosomatica, l’ambiente più o meno sano in cui si vive.
In taluni soggetti l’eccessiva sintomatologia può essere dovuta ad una reazione ansiosa nei confronti del disturbo di cui si soffre; ciò aggrava notevolmente la sintomatologia. In questi casi è indispensabile agire sul piano dell’equilibrio del sistema nervoso.

Cause
Risultato di un’irritazione ai canali bronchiali, la tosse solitamente è causata dall’introduzione nelle vie respiratorie inferiori di virus e batteri, specialmente nella stagione fredda, che provocano infiammazione e irritazione.

Fattori
La tosse è il meccanismo con cui l’organismo cerca di eliminare il catarro che si forma nei bronchi come strumento di difesa in cui intrappolare i patogeni, causa dei processi infiammatori. Agenti dannosi come inquinanti ambientali e fumo di sigaretta peggiorano la tosse per la loro azione irritativa diretta sulle vie aeree e perché facilitano le infezioni causate da batteri e da virus.

Ribes Nigrum PSC (Plant Stem Cells) è un integratore alimentare a base di gemmoderivati di Ribes Nigrum. La fitoterapia embrionale rappresenta un’evoluzione della gemmoterapia classica. Entrambi i metodi utilizzano gli estratti di tessuti embrionali, ma si distinguono in termini di concentrazione. I PSC (Plant Stem Cells) hanno una concentrazione 10 volte superiore a quella del rimedio gemmoterapico classico (LES).

 

“Testo tratto dal CAM Forza Vitale Itali srl su concessione della medesima azienda proprietaria Riproduzione riservata.”

Condividi...
Avatar
Forvit Integratori

Lascia un commento