MSM (Metil Sulfonil Metano)

MSM (Metil Sulfonil Metano)

Zolfo organico

 

L’MSM (Metil-Sulfenil-Metano) è la forma naturale dello zolfo organico che si trova in tutti gli organismi viventi, ed è presente in basse concentrazioni nei nostri fluidi corporei e tessuti.
Si trova anche nel cibo come : latte, frutta, vegetali, carne, pesce; ma in seguito a tutti i trattamenti che questi alimenti subiscono perdono l’effettivo livello di MSM di cui l’organismo ha bisogno per mantenersi in un buono stato di salute.
L’MSM appartiene alla famiglia dei composti dello zolfo, ma non deve essere confuso con farmaci a base di zolfo, a cui alcuni soggetti risultano allergici.
Dai diversi studi effettuati è risultato poco tossico, infatti il suo profilo di tossicità è simile a quello dell’acqua; non si incorre nel rischio di sovraddosaggio poiché il nostro organismo lo immagazzina e lo utilizza nel momento del bisogno; dopo un periodo di 12 ore lo zolfo non utilizzato, quindi in eccesso, viene eliminato.
Insieme alle vitamine e agli aminoacidi, l’MSM fornisce materia grezza per creare nuove cellule. Lo zolfo è importantissimo per la costituzione di aminoacidi come la metionina, cistina e cisteina, senza zolfo nella dieta questi aminoacidi sarebbero incompleti.
Dopo il calcio e il fosforo, lo zolfo, è in ordine di quantità, il terzo minerale presente nel corpo umano. In un individuo adulto sono presenti circa 140 grammi di zolfo, utilizzati quasi per metà dai tessuti muscolari, dalla pelle e dalle ossa. E’ presente nella cheratina, nelle unghie e nei capelli. Molte sono le funzioni a lui ascritte e tra queste c’è l’effetto antinfiammatorio, grazie al quale il corpo riesce a riparare efficacemente cellule e tessuti danneggiati. Ciò fa in modo che l’MSM sia un valido supporto in presenza di dolori articolari, tendiniti, infiammazione delle mucose e più in generale in presenza di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Viene utilizzato anche in ambito sportivo, gli atleti, infatti, soffrono spesso di rigidità e di dolori ai legamenti, ai muscoli o alle articolazioni.
E’ stato dimostrato che l’MSM, soprattutto in combinazione con la vitamina C, è in grado di ridurre l’incidenza di dolori muscolari e dei crampi.
Utile negli atleti impegnati nell’attività agonistica, infatti la sindrome di affaticamento fisico, che insorge in seguito ad una intensa attività atletica, viene superata in un tempo più breve.
Nell’uomo, recenti studi indicano che i livelli di MSM organici tendono a decrescere con l’età, probabilmente a causa dei rallentamenti metabolici a cui si va incontro. E’ quindi necessaria la giusta integrazione , soprattutto con l’avanzare dell’età. Lo zolfo organico, biologicamente attivo, è importante per la salute di ogni organismo vivente. L’MSM è fonte naturale di zolfo organico, la cui assunzione ha effetti benefici su diverse patologie quali: artrite, artrosi, dolori muscolari e crampi, stress, allergia ed altre ancora.

Artro Vitale, a base di MSM, Arpagofito e Semi di Lino, rappresenta un valido aiuto per articolazioni e la cartilagine.

Condividi...
Avatar
Forvit Integratori

Lascia un commento