Ribes Nigrum

Ribes Nigrum

Il Ribes nigrum è un potente antinfiammatorio, stimolante della produzione di cortisone naturale per il tramite della funzione surrenale.
E’ principalmente utilizzato come drenante universale, ma in particolare previene o inibisce gli stati infiammatori e tutte le turbe allergiche nei vari aspetti clinici.
L’azione è rivolta in modo particolare alle ghiandole surrenali dove stimola la corteccia al rilascio di sostanze che possiedono azione antinfiammatoria e antiallergica, comportandosi quasi come un cortisone naturale (azione cortison-like) senza gli effetti collaterali e le conseguenze iatrogene del cortisone di sintesi.
E’ indicato per il mantenimento del benessere dell’organismo e nella profilassi di infezioni, rinofaringiti, sinusiti, otiti e disturbi del sistema immunitario.
Il profondo effetto sul sistema immunitario è da ricondurre alla capacità del Ribes nigrum di attivare le cellule T-helper.
Il Ribes nigrum contiene un acido grasso omega-6 chiamato acido gamma linolenico (GLA). L’acido gamma linolenico agisce incrementando la produzione di prostaglandine E-1 o correggendo la deficienza di acido grasso.
Le prostaglandine E-1 aiutano ad incrementare il flusso sanguigno, diminuire l’aggregazione piastrinica e ridurre l’infiammazione.
Il Ribes nigrum è sia ricco in acido gamma-linolenico che in acido alpha-linolenico; è stato dimostrato che il suo estratto è capace di modulare la composizione della membrana lipidica e la produzione di eicosanoidi.
Studi hanno anche dimostrato che la forma concentrata dell’estratto di gemme di Ribes nero è efficace come inibitore della monoammino ossidasi (Bormann, et al. 1991).

Linea PSC

La fitoterapia embrionale rappresenta un’evoluzione della gemmoterapia classica. Entrambi i metodi utilizzano gli estratti di tessuti embrionali, ma si distinguono in termini di concentrazione. I PSC (Plant Stem Cells) hanno una concentrazione 10 volte superiore a quella del rimedio gemmoterapico classico (LES).
I prodotti della linea PSC™ – Plant Stem Cells – sono estratti di cellule vegetali staminali ottenuti dalla macerazione di tessuti embrionali di piante, in una soluzione glicerolo-alcool, senza l’aggiunta di acqua. I tessuti embrionali delle piante contengono quantitativi elevatissimi di ormoni vegetali che hanno la capacità di interagire con il nostro organismo.

 

“Testo tratto dal CAM Forza Vitale Itali srl su concessione della medesima azienda proprietaria Riproduzione riservata.”

Condividi...
Forvit Integratori

Lascia un commento