Coenzima Q10

Coenzima Q10

Coenzima Q10,  attività sportiva e immunità 

Il coenzima Q10 è una sostanza nutrizionale che ha avuto un vasto uso nel trattamento di malattie cardiache in Europa e in Giappone; il Q10 è anche un potente antiossidante, neutralizza molti radicali liberi così come aumenta l’efficienza del ciclo energetico e aiuta a migliorare l’immunità negli atleti. Un livello muscolare CoQ molto alto è un fattore necessario per poter eccellere; gli atleti d’élite mostrano infatti dei livelli molto più alti rispetto alla popolazione sedentaria . Allenamenti lunghi ed intensi aumentano il CoQ muscolare.
Occorrono anni per arrivare a questo punto ma con una corretta integrazione alimentare si può superare il problema. Il Dr. Karl Folkers e colleghi all’Università del Texas hanno dimostrato che supplementi orali di CoQ possono aumentare facilmente i livelli muscolari, aumentando il rendimento. In collaborazione con il Dr. Folkers della Free University di Bruxelles, sono stati somministrati, ad un gruppo di giovani uomini sani, 60mg di CoQ al giorno per 8 settimane.
Non fu cambiato il livello di attività fisica giornaliera che era comunque bassa; la loro capacità operativa aumentò del 28%. La forma da utilizzare nelle supplementazioni è il Q10 che è la molecola utilizzata dal corpo umano; i ricercatori hanno scoperto che l’effetto finale di un’elevata presenza di questa molecola nei muscoli è una netta riduzione dei radicali liberi. Tuttavia i livelli di CoQ diminuiscono rapidamente dopo i 25 anni; quindi per le sue multiple funzioni essenziali nella resa atletica, sono consigliabili supplementi giornalieri di 30-60 mg di Q10. Centinaia di studi sul coenzima Q10 dimostrano come questo elemento nutritivo insieme agli effetti fortemente antiossidanti e proenergetici, evidenzi effetti positivi sull’immunità giustificandone una sua supplementazione in tal senso. Venti anni fa al New England Research Institute del Connecticut il Dr. Emile Bliznakof ed il suo gruppo hanno riferito per primi una serie di studi che dimostrano come supplementazioni di coenzima Q10 favoriscono l’attività dei macrofagi negli animali; risultati poi confermati da altri laboratori.
Animali nutriti con Q10 hanno migliorato l’immunità mediata dalle cellule e la resistenza alle infezioni batteriche; anche l’immunità umorale viene aumentata dal coenzima Q10. Negli animali il coenzima Q10 mostra di avere un’attività antivirale contro il potente virus della leucemia di Friend; inoltre protegge gli animali dagli attacchi, altrimenti letali, dell’encefalomiocardite.
Negli esseri umani alcuni studi dimostrano l’inversione di tendenza nella diminuzione dell’immunità umorale causato dall’età con supplementazioni di 60 mg al giorno di coenzima Q10.

Il senso dell’integrazione di Q10 combinata con NADH della formula esclusiva di BioNADH plus, trova riscontro ed è stata pensata partendo dai meccanismi energetici cellulari. Il coenzima NADH è una molecola attiva, prodotta nelle cellule, che interagisce nei meccanismi concatenati della produzione energetica e nell’attività antiossidante nei confronti dei radicali liberi; la sua attività è strettissimamente collegata alla presenza del coenzima Q10.

ACUGEN Spray è un integratore antiossidante di CoQ10 con il 90% di biodisponibilità, energia per il corpo e contrasto efficace ai radicali liberi!
– Oltre il 90% di assimilazione del CoQ10 nell’organismo grazie alla microemulsione spray
– Concentrazione bilanciata di CoQ10 utile a colmare la carenza nutrizionale del regime dietetico.

Condividi...
Avatar
Forvit Integratori

Lascia un commento