Corsa e Postura

Corsa e Postura

Corsa e postura: un binomio imprescindibile

A cura di Paride Travaglini

La corsa è una delle attività più naturali per l’uomo. Si può correre sia per “tenersi in forma” sia per competizione. In entrambi i casi non si è immuni da lesioni e traumi come tendinopatie, dolore femoro-rotuleo ecc.. In genere ci sono più fattori che portano all’infortunio ma si è concordi sul fatto che la biomeccanica gioca un ruolo chiave. Numerosi studi recenti, hanno evidenziato una correlazione tra postura scorretta e traumi. Oltre all’appoggio del piede ed all’angolo di inclinazione, sono implicati nelle lesioni da corsa un’ eccessiva adduzione dell’anca, una sua eccessiva rotazione interna ed un eccessivo valgismo del ginocchio. Gli “angoli” nella corsa sono importanti.
Ad esempio, per un corridore che soffre di lesioni da corsa legate all’impatto, una tibia estesa non è l’ideale. Una tibia verticale o flessa consente al corridore di dissipare più facilmente l’impatto.
In generale, la flessione normale del ginocchio si avvicina a circa 45 ° a livello centrale.
Un corridore che dimostra una flessione del ginocchio notevolmente inferiore a 45 ° può avere un assorbimento ridotto dello shock .
Alcuni dati suggeriscono che la flessione del ginocchio inferiore (<40 °) possa essere associata a determinati sottogruppi di pazienti con dolore femoro-rotuleo.
La rigidità del ginocchio, una variabile che include sia una riduzione della flessione del ginocchio che un aumento del momento di flessione del ginocchio durante la fase statica, può essere associata a fratture da stress tibiale.
Non da ultima va considerata la lunghezza del passo, o meglio l’overstride, cioè l’appoggio del piede troppo in avanti rispetto al corpo (specie nella corsa in discesa) che non vuol dire appoggiare con il tallone.
È stato riscontrato che l’aumento della sua lunghezza è associato ad un aumentato rischio di fratture da stress tibiale nei corridori.

FONTE
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4714754/#R3

Condividi...

Lascia un commento