L’oligoterapia

L’oligoterapia

Perché l’Oligoterapia è una terapia naturale

A cura di Vladimiro Lambertelli

Gli Oligoelementi sono sostanze fisiologiche (dal greco physis/natura) cioè preesistenti nell’organismo umano, animale e vegetale.
Un loro deficit non è naturale! Quindi la reintegrazione di piccole quantità di microelementi fisiologici, quale meccanismo di azione verso la guarigione, mira a ristabilire ciò che in origine è naturale, cioè la corretta funzionalità degli scambi organici.

Non è farmacologico o allopatico; perché la medicina farmacologica tradizionale non ha nulla di fisiologico ed è fondata sul principio dei contrari; Contraria-Contrariis-Curantur. Sostanzialmente il metodo terapeutico allopatico utilizza farmaci che inducono effetti contrari alla natura della malattia, privilegiando un approccio di tipo sintomatologico e/o soppressivo il cui risultato è sopratutto palliativo.

Non è Omeopatia; perchè l’omeopatia e tutta la materia medica omeopatica si basa sullo studio di persone sane sottoposte a “somministrazioni tossiniche” (sperimentazione pura). Il principio di base è la legge della similitudine Similia-Similibus-Curentur; tale principio afferma che “le malattie possono guarire con i rimedi che provocano, in un individuo sano, i sintomi della malattia stessa”.

L’oligoterapia è una terapia fisiologica naturale; perchè attraverso la somministrazione di sostanze fisiologiche in microdosi, riequilibra gli scambi organici alterati da specifiche carenze sub-cliniche e/o da condizioni che inducono un loro deficit. I catalizzatori metallici ed i coenzimi si fissano esclusivamente in punti precisi della struttura enzimatica definiti “siti attivi”, regolando i processi biologici che presiedono e assicurano lo stato di salute dell’organismo. La terapia catalitica o Oligoterapia é una tecnica di intervento terapeutico di tipo Olistico, basata sui concetti della medicina funzionale (Diatesi e recettività alle malattie) e cioè, essenzialmente, una medicina di terreno.

Olygold è una linea di oligoelementi in gocce unica sul mercato italiano.

Condividi...

Lascia un commento