Disturbi da Stress

Disturbi da Stress

Disturbi Stress correlati: dalla causa al naturale rimedio

Lo stress è la condizione di adattamento dell’organismo nei confronti di vari fattori che ne minano l’equilibrio, da quello endocrino a quella umorale. In piccole dosi si parla di stress positivo ovvero di reazione adeguata a situazioni improvvise di rischio (meccanismo “attacca o scappa”). In grandi dosi si parla invece di stress cronico e patologico. Questa tra le due, risulta essere la condizione oggi più diffusa a causa dell’aumento di fattori che minacciano costantemente il nostro equilibrio psico-fisico e ne compromettono le normali capacità di risposta e riassetto. In tali circostanze nell’organismo si assiste ad una sovra attivazione di cortisolo che di norma deve seguire il cosiddetto “ciclo circadiano” (luce/buio) con alti livelli di cortisolo di mattina e bassi livelli di sera prima di andare a dormire. In caso di stress cronico la sovraproduzione di cortisolo limita la fondamentale attività del GABA, una sorta di calmante del cervello, recettore responsabile dell’eccitabilità neuronale, determinando lo squilibrio delle risposte del sistema eccitatorio. Il freno sul GABA amplifica così l’azione dannosa degli stressors aprendo le porte alle problematiche correlate. Si pensi poi al fatto che il cortisolo, quando in eccesso, comporta una notevole diminuzione della serotonina causa di squilibri rilevanti per il Sistema Nervoso Centrale quali la regolazione del tono dell’umore, dell’attività sessuale e di funzioni cognitive relative alla memoria o al perdurare di pensieri negativi. La serotonina è poi il precursore della melatonina responsabile della corretta regolazione dell’alternanza sonno-veglia. Più cortisolo porta a meno serotonina e conseguentemente a meno melatonina favorendo così l’insorgere dell’insonnia. Tra le conseguenze rilevanti legate a stress, tensione ed ansia cronica, bisogna citare l’aumento della pressione arteriosa, l’insorgere di tachicardia, i disturbi sul fisiologico benessere intestinale (infiammazione, gas), l’accumulo di tessuto adiposo e l’aumento del senso di fame.Dalla gestione degli stress emozionali alla sovra produzione di cortisolo: intervenire sugli squilibri di corpo e mente per sostenerne il fisiologico rilassamento.

Stress cronico
In condizioni ripetute di stress con sovraproduzione di cortisolo, si riduce l’attività del GABA che in condizioni normali avrebbe limitato i neurotrasmettitori eccitatori. L’effetto è l’azione dannosa degli stressors. MELISED a base di Valeriana, Meliloto e Passiflora favoriscono il fisiologico rilassamento. TRI-MAGNESIO utile nella stimolazione dei recettori GABA.

Depressione e malinconia
L’eccesso di cortisolo condiziona negativamente quantità e attività di serotonina e dopamina. La prima agisce sul buon umore. La dopamina regola invece la percezione del dolore e del piacere. DEMALIN a base di Griffonia ed Iperico favoriscono il normale tono dell’umore. TRI-MAGNESIO è un mediatore nella produzione di adeguati livelli di serotonina.

Deficit cognitivi
Alti livelli di ACTH e cortisolo danneggiano l’ippocampo, area del cervello responsabile della memoria e della capacità di concentrazione. REOXI a base di Ginkgo Biloba utile per favorire la memoria e le funzioni cognitive. TRI-MAGNESIO favorisce il miglioramento della plasticità sinaptica.

 

“Testo tratto dal CAM Forza Vitale Itali srl su concessione della medesima azienda proprietaria Riproduzione riservata.”

Condividi...
Avatar
Forvit Integratori

Lascia un commento