Risposta Allergica – Sistema Immunitario 

Risposta Allergica – Sistema Immunitario 

Risposta allergica – Sistema Immunitario 

A cura del Dr. Joseph Cannillo

L’allergia è una reazione impropria del sistema immunitario contro sostanze relativamente innocue , scambiate per antigeni potenzialmente pericolosi , come avviene nell’asma bronchiale o nell’eczema. L’antigene diventa allergene a causa di un errore di riconoscimento da parte dei linfociti T Helper ( aiutanti ) , oppure a causa di una insufficiente produzione di linfocit T soppressori , condizione che può causare iperproduzione di anticorpi . In alcune malattie l’organismo forma anticorpi contro i propri tessuti , (autoimmunopatia) come nell’artrite reumatoide e nelle collagenopatie . Alcuni ritengono che i soggetti allergici siano predisposti alle malattie autoimmuni , vedi artrite reumatoide ; nell’autoimmunità infatti , i processi che provocano la malattia sono chiamati reazioni di ipersensibilità ( ne esistono vari tipi ) .
Reazioni di ipersensibilità si verificano anche nell’allergia , considerata un fenomeno correlato . Forme autoimmuni compaiono quando il normale processo di controllo si interrompe , consentendo ai linfociti di sfuggire alla soppressione , o quando in un tessuto del corpo umano esiste un’alterazione che lo rende anomalo ( irriconoscibile come normale ) e quindi viene attaccato ; sembra che batteri , virus e farmaci svolgano un ruolo nello scatenare un processo autoimmune nell’individuo che presenti già una predisposizione ereditaria .
E’ stato ipotizzato che l’infiammazione , infettiva o tossica , scatenata da queste sostanze provochi in qualche modo nell’organismo , insieme alla normale risposta infiammatoria, una sensibilizzazione dei tessuti interessati .
La reazione allergica , anche detta reazione di ipersensibilità , si verifica solo alla seconda o successiva esposizione con la sostanza , nei confronti della quale l’organismo si è sensibilizzato .
Le reazioni di ipersensibilità possono essere di quattro tipi ; la maggior parte delle allergie sono causate da ipersensibilità di I tipo , anche detta anafilattica o immediata.
Il sistema immunitario reagisce al contatto con l’antigene , diventato allergene , producendo anticorpi specifici ( IgE ) ; il legame delle IgE con l’allergene provoca la liberazione di diverse sostanze chimiche , tra cui l’istamina , che provocano il corteo di sintomi allergici conosciuti .
Le dermatosi sono in generale malattie allergiche a sfogo cutaneo ; eczema , psoriasi ,
sono manifestazioni con produzione di anticorpi antipelle con riscontro di un conflitto
autoimmune generale ( ad esclusione delle dermatiti da contatto ) .
Il fegato partecipa sempre in questo fenomeno di autoimmunizzazione ad espressione
locale ; il trattamento locale costituisce un palliativo rispetto alla terapia correttrice del terreno , pur tenendo conto delle manifestazioni esantematiche più o meno gravi ( essudazione , ulcerazioni , formazione di croste , prurito ) .

Dermatite allergica da contatto
Presenta macchie rosse pruriginose che possono trasformarsi in vescicole e formare croste ; questi fenomeni sono frequentemente malattie professionali causate dalla manipolazione di prodotti allergizzanti ( vedi lavorazione industriale ) .
Orticaria da contatto
Può innescarsi anche attraverso ingestione alimentare , di farmaci e/o parassitosi intestinale ; presenta macchie rosse con pomfi e manifestazioni pruriginose variamente diffuse . Generalmente scompare nell’arco di poche ore .
Eczema atopico
Tendenzialmente non è da contatto ; può essere provocato da allergia alimentare e si presenta come un’infiammazione superficiale della cute ( quasi sempre di natura allergica ) , con vescicole , arrossamento della parte , lesioni squamose con prurito intenso e fastidioso . Tende ad aggravarsi in concomitanza di stress emotivi ; questi fenomeni possono aggravarsi con sovrapposizioni di infezioni batteriche , favorite dal continuo grattare della parte .
In generale questo disturbo cutaneo ha caratteristiche di familiarità e predisposizione
genetica ; si riscontrano sempre in questi casi alte concentrazioni di IgE nel sangue .
Esantema
Eruzione sulla pelle con distribuzione e localizzazione varia ; è caratteristica , nei bambini , di alcune malattie infettive ( morbillo , varicella , scarlattina ) , nonché di reazioni allergiche e/o stati di intossicazione alimentare .

 

PSC Allergy Depurato e PSC Allergy Depurato Spray sono integratori a base di Ribes Nigrum, Faggio, Rosa Canina, Eufrasia, Carpino, Betulla.

La fitoterapia embrionale rappresenta un’evoluzione della gemmoterapia classica. Entrambi i metodi utilizzano gli estratti di tessuti embrionali, ma si distinguono in termini di concentrazione. I PSC (Plant Stem Cells) hanno una concentrazione 10 volte superiore a quella del rimedio gemmoterapico classico (LES).

“Testo tratto dal CAM Forza Vitale Itali srl su concessione della medesima azienda proprietaria Riproduzione riservata.”

Condividi...
Avatar
Forvit Integratori

Lascia un commento