Spirulina un pieno di vitamine e minerali

Spirulina un pieno di vitamine e minerali

Spirulina Energia Tutto il Giorno

A cura di Gianluca D’Angelo

La spirulina è una micro-alga dalla forma spirale (da qui il nome) di dimensione piccolissima (meno di 0,2 mm) ed è una delle risorse nutrizionali più complete che la natura ci regala.
La sua coltivazione è raccomandata dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dalla FAO (Food and Agriculture Organization), per le sue proprietà nutrizionali eccezionali.
L’OMS ha addirittura creato l’IIMSAM, un servizio intergovernativo con sede a New York, per l’uso della spirulina contro la malnutrizione. La NASA e l’Agenzia Spaziale Europea l’hanno anche proposta come alimento da coltivare nelle missioni a lungo termine.
A rendere la Spirulina così preziosa è il suo straordinario contenuto di nutrienti. È ricca di sostanze vitali quali proteine, vitamine, minerali, oligoelementi, antiossidanti tra cui la Superossidodismutasi, clorofilla e ficocianine.
Contiene così tante proteine vegetali (60-70% del suo peso netto, ovvero tre volte in più della carne) che è considerata come una fonte alternativa di proteine per combattere la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo, in sostituzione delle proteine animali.

Analizziamola più da vicino:
Proteine
Le proteine rappresentano uno dei 7 elementi indispensabili al normale svolgimento delle funzioni vitali insieme  all’acqua, i glucidi, i lipidi, i minerali, gli oligoelementi e le vitamine. Esse sono presenti in tutti i tessuti e non solo nei muscoli come pensano molti sportivi, ma si trovano anche nelle pelle, nelle unghie e nei capelli. Le proteine sono costituite da catene di aminoacidi di cui 8 sono essenziali e poiché l’organismo non è in grado di sintetizzarli devono essere introdotti nell’organismo attraverso il cibo e sono: isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina, 12 sono detti non essenziali ma non per questo sono meno importanti.
Le proteine di origine vegetale, a differenza di quelle origine animale, producono meno elementi di scarto durante il loro metabolismo. Il valore biologico di una proteina viene calcolato sulla base del suo contenuto di aminoacidi essenziali. La spirulina contenendo 8 aminoacidi essenziali e 9 non essenziali viene considerata ad elevato valore biologico. Inoltre l’origine vegetale la rende adatta per una dieta vegetariana o vegana.
Vitamine e Minerali
Micronutrienti che devono essere assunti con l’alimentazione, sono necessari per attivare le vie enzimatiche del metabolismo energetico e quindi per la crescita, la vitalità ed il benessere del nostro organismo. La spirulina contiene tutte le vitamine del gruppo B che sono indispensabili per la salute e forniscono l’energia necessaria ogni giorno, migliorando le prestazioni mentali e fisiche.
Clorofilla
E’ un pigmento verde che consente alle piante di trasformare la luce solare e l’ossigeno in sostanze nutritive ed energia. Grazie al sole tropicale viene immagazzinata una grande quantità di clorofilla all’interno della spirulina.
Ficocianine
Una particolarità della spirulina è quella di possedere, oltre alla clorofilla, un particolare pigmento foto sintetico denominato ficocianina; queste proteine consentono alla spirulina di immagazzinare molta luce solare conferendole il caratteristico colore verde-azzurro.
Sistema immunitario
L’utilizzo della spirulina si è dimostrato efficace nel regolare i processi infiammatori e come sostegno al sistema immunitario; questa capacità è dovuta alla modulazione di importanti mediatori chimici per la trasmissione dei segnali cellulari.
Depurazione e forma fisica
Meno tossine uguale più energia e benessere; grazie alla sua concentrazione in clorofilla la spirulina contribuisce all’eliminazione delle sostanze tossiche che si accumulano nel nostro organismo. La spirulina non è un integratore dimagrante, ma offre un efficace aiuto naturale nella lotta contro i chili superflui come supporto nelle diete ipocaloriche, apportando le sostanze nutritive in forma concentrata, senza calorie in eccesso, riducendo lo stimolo della fame.
Sport e salute
La composizione completa e bilanciata della spirulina fa sì che l’organismo riesca ad ottenere a livello sportivo migliori prestazioni, più resistenza, più energia e recupero più rapido; l’utilizzo costante della spirulina aumenta la possibilità di allenarsi più a lungo e più spesso, migliorando le proprie prestazioni. Risulta anche particolarmente utile per mantenere una pelle sana, avere capelli folti e lucenti, unghie forti e flessibili.

La Spirulina Marcus Rohrer viene coltivata in speciali “fattorie acquatiche” nelle isole Hawaii dove il sole splende tutto l’anno ed una costante brezza di mare mantiene l’aria pura e fresca, in una zona bio-sicura in cui non si fa uso di pesticidi o erbicidi. Le “fattorie acquatiche” contengono acqua di sorgente che sgorga dalle foreste pluviali situate ad altitudini maggiori, integrata con acqua marina pura e ricca di minerali aspirata da una profondità di 600 metri.
Il fabbricante di Marcus Rohrer lavora il prodotto con tecnologia brevettata “Ocean Chill Drying” per ottenere il massimo potere nutritivo; inoltre è la prima società al mondo di trasformazione di micro-alghe che ha ottenuto e lavora applicando il sistema di gestione della qualità certificata ISO 9001-2000.
La spirulina MR è conservata in un particolare vetro denominato “vetro viosol”. La ricerca scientifica ha dimostrato che il vetro violetto offre la miglior protezione contro la luce visibile, responsabile della degradazione dei principi attivi e della perdita delle vibrazioni energetiche (biofotoni) degli alimenti. E stato dimostrato e scientificamente provato che il vetro viosol è in grado di emettere un’elevata quantità di biofotoni.

Spirulina MR una carica di Vitalità e Benessere.
Condividi...

Lascia un commento